Manfredi inizia il suo percorso nel mondo della birra durante gli studi universitari, quando al secondo anno del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari frequenta il corso di Tecnologia della Birra, tenuto dal prof. Stefano Buiatti. Allora inizia a produrre birra a livello casalingo affiancandola a numerose letture sull’argomento, attività con le quali si cimenta con passione tutt’ora.
Negli anni successivi consegue prima la laurea triennale, e quindi la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, con una tesi in Tecnologia della Birra sull’utilizzo di ingredienti alternativi ed il loro effetto sulla capacità antiossidante della birra.
Terminati gli studi collabora come tirocinante ricercatore presso l’Università degli Studi di Udine (rilasciando due pubblicazioni scientifiche), e contemporaneamente inizia ad approfondire la realtà produttiva effettuando uno stage presso il Birrificio Campestre. Terminato lo stage inizia l’attività lavorativa come assistente birraio presso il Birrificio Forum Iulii, del quale diventa birraio dopo alcuni mesi. Durante questo periodo ha modo di approfondire a 360° gli aspetti pratici della produzione, lavorando con un impianto a 2 tini da 10 hl e una cantina da 60 hl.
Nel 2020 entra a far parte del team Mr. Malt®, realtà ideale dove poter esprimere appieno le proprie conoscenze teoriche e pratiche, ricoprendo il ruolo di Consulente Tecnico.
Nel 2022 consegue con successo il Modulo 1 del Diploma in Brewing, certificazione rilasciata dall’Institute of Brewing and Distilling di Londra.
Abilità particolari: Blender di lieviti, brassatore di stili inglesi e basse fermentazioni, custode della Conoscenza Teorica.
La passione per la birra artigianale nasce nell'estate del 2015 ad una festa della birra in Austria, scoprendo la birra "non filtrata". Da allora inizia a conoscere i vari stili di birra e riceve la rivelazione che la birra può essere prodotta in casa. Comincia quindi lo studio e l'accumulo di libri sui metodi produttivi ed ingredienti che continua tutt'ora.
Dopo la costruzione della prima camera di fermentazione, nel gennaio del 2016 produce la prima ed unica birra da kit della carriera e subito dopo acquista l'impianto all-in-one che ancora oggi (con numerosi upgrade) utilizza. Entra a far parte attivamente dell'Associazione Homebrewers FVG e poi nel direttivo della stessa. Nel corso degli anni fa il suo ingresso nel team di formazione dell'Associazione tenendo serate su degustazione, materie prime e tecniche produttive. Nel frattempo, continua l'attività formativa ottenendo la qualifica di Unionbirrai Beer Taster.
Nel 2019 abbandona il percorso lavorativo come informatico ed entra a far parte del team Mr. Malt® per continuare a coltivare la passione per la birra artigianale con il ruolo di Tecnico Commerciale.
Nel 2022 consegue il Modulo 1 del Diploma in Brewing, certificazione rilasciata dall'Institute of Brewing and Distilling di Londra.
Abilità particolari: Instancabile degustatore di luppoli, blender selvaggio, maniaco dei dati.
Visita il Blog Mr. Malt®, una miniera di contenuti tecnici ed esperienze pratiche!
VISITA IL BLOG